Ingredienti:
150 g di cioccolato fondente
100 g di burro
100 g di farina 00
150 g di zucchero a velo
20 g di cacao amaro
2 uova
1 pizzico di sale
50 g di granella di nocciole (facoltative, ma se le aggiungete è tutta un'altra cosa!!)
Preparazione:
Cominciamo col preriscaldare il forno a 180°.
Prima di tutto facciamo sciogliere in una ciotola a bagnomaria il cioccolato (o ancora meglio al microonde), una volta sciolto aggiungiamo il burro a dadini e mescoliamo bene.
Lasciamo tutto da una parte e occupiamoci delle polveri: setacciamo in una ciotola farina, zucchero a velo e cacao, aggiungiamo le uova leggermente sbattute con un pizzico di sale, e, con le fruste elettriche, amalgamiamo bene il tutto.
Aggiungiamo anche il cioccolato sciolto col burro, continuando a sbattere con le fruste finchè non otteniamo un composto omogeneo e spumoso.
A questo punto, aggiungiamo la granella di nocciole cercando di distribuirla uniformemente nel composto.
Foderiamo una teglia, possibilmente quadrata, con carta forno, e versiamo l'impasto, piuttosto fluido ma comunque denso.
Inforniamo per 30 min circa a 180°. Facciamo poi raffreddare la torta su una gratella e, solo a quel punto, possiamo tagliare il dolce in tanti quadratini....
E questo è il risultato. Come si può vedere avevo una teglia rotonda, ma è venuto ottimo ugualmente: croccante fuori e sofficissimo dentro!
Il colore inoltre deve proprio essere questo, più chiaro all'esterno, perchè durante la cottura l'evaporazione dell'acqua permette di avere una crosticina sottile come quella del pane ^_^
Buona merenda!!!!
Nessun commento:
Posta un commento