giovedì 20 giugno 2013

Pane Nero ai 7 Cereali

Questa è proprio una di quelle cose che bisogna provare a fare! 
La soddisfazione di impastare, far lievitare e poter mangiare un pane fatto da noi in casa... 

Assaggiamo la consistenza... croccante fuori e soffice all'interno... 

...questo è un tipo di pane che ben si presta a tantissimi usi: alla mattina con un velo di marmellata, o come crostino scaldato al forno, oppure fatto a fette per le bruschette!!

Tra l'altro il tempo richiesto per la lievitazione ci permette anche di fare altro nel mentre....  nel forno poi si cuoce da solo............. quindi basta scuse!!!! Facciamoci anche il pane! :-)

Ho scelto il pane nero perchè è più gustoso, proteico (perchè ricco di semi interi) e molto digeribile, e anche la prima volta che si fa è un successo assicurato!!

La ricetta è per una pagnotta grande o due medie.

Ingredienti:


500 g di miscela per Pane Nero ai 7 Cereali del Molino Spadoni
(potete anche usarne un altro tipo, va bene ugualmente! questa si trova in tutti i super)
1 bustina di lievito madre disidratato (già presente dentro la confezione)
280 ml di acqua tiepida
2 cucchiai di olio e.v.o.


Preparazione:


Versare la farina in una ciotola capiente, aggiungere il lievito secco e miscelare bene con una frusta a mano, in modo che il lievito si distribuisca bene nella farina.

Aggiungere i 280 ml di acqua tiepida e i 2 cucchiai di olio e.v.o.... e ... cominciare ad impastare energicamente, prima con un cucchiaio di legno, e poi con le mani

Rovesciare l'impasto su un piano di lavoro infarinato e impastare per altri 15 min, finchè non sentite che comincia a lievitare un po' sotto le vostre mani.

impasto
 
Dovremmo ottenere un impasto liscio ed elastico.

Facciamo quindi la solita "palla" e lasciamo riposare nella sua ciotola per 15 min., giusto in tempo per prendere uno stampo (anche da plumcake) ed ungerlo leggermente di olio e.v.o.

Riprendiamo il nostro impasto, facciamo un filoncino (o altra forma, qua ho fatto solo una pagnotta, ma si può anche suddividere), e adagiamo nel nostro stampo...

pane prima della lievitazione

A questo punto siamo pronti per la lievitazione, che dovrà durare almeno 4 ore (o anche di più, anche se ve lo dimenticate non succede nulla, al massimo gonfia di più!)... 

.....si può seguire il procedimento illustrato in questa ricetta: ai lieviti piace l'ambiente caldo e umido, nel frattempo si sarà già sviluppata l'autolisi della farina, lo mettiamo quindi a fermentare nel lavello tappato con circa 3 o 4 cm di acqua bollente sul fondo, e coperto con la placca da forno...........

al termine della lievitazione dovremmo ottenere questo risultato:

pane lievitato prima della cottura
Pane lievitato dopo 6 ore
Accendiamo quindi il forno ventilato a 200°, quando ha raggiunto la temperatura inforniamo la nostra pagnottona per circa 30 min. (temp. e tempo sono indicativi, dipende dal tipo di forno, guardate la crosta che si formerà...)

Alcuni suggeriscono di mettere una ciotolina di acqua nel forno per migliorare l'umidità, ma è un pane che rende benissimo anche così, non si asciuga poi tantissimo, rimane comunque soffice anche per giorni, quindi possiamo non metterla!

dopo il primo quarto d'ora comincerà a sprigionarsi un profumo di panetteria pazzesco!!!

Al termine della cottura, togliamo la nostra pagnotta ancora per 5 min a forno completamente aperto (questo serve per avere la crosta più croccante)...

Ed ecco la meraviglia!

pane appena sfornato

crosta pane appena sfornato

pane appena sfornato

I semini son rimasti imprigionati e leggermente tostati, rendono ancora più ricca la fragranza di questo pane eccezionale!!

Se provate a farlo postate pure la vostra opinione, anche sugli abbinamenti eventuali!

Noi l'abbiamo provato con questa ricetta, e anche con questa, e quest'altra!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...