mercoledì 20 novembre 2013

Red Velvet Cake

E finalmente trovo il tempo e l'ispirazione per un nuovo post... Questa volta trattasi della famosa Red Velvet, tipica torta di compleanno americana.


Ho preso spunti qua e là, e ho solo ritoccato un po' la dose di zucchero (spesso nelle ricette americane ne mettono così tanto, che il dolce sa solo più di quello!)


Le dosi sono per 2 tortiere da circa 20 cm di diametro

Ingredienti:


350 g di farina tipo 00 di grano tenero
250 g di zucchero
150 g di burro
3 uova
5 cucchiai di colorante rosso
250 g di latticello (o yogurt greco bianco intero)
1 cucchiaino di aceto di mele
1 bustina di lievito per dolci
1 fialetta di estratto di vaniglia
15 g di cacao amaro
1 cucchiaino di sale

Per il frosting al Philadelphia:

2 panetti di philadelhia NON light
1 busta di zucchero a velo (125 g)
150 g di burro
aroma fior d'arancio (ma ci sta bene anche mandorla, o vaniglia)

Preparazione:


Per prima cosa setacciamo la farina col cacao e un pizzico di sale. 

Facciamo ammorbidire il burro con lo zucchero al microonde (oppure lo tiriamo fuori dal frigo 1 ora prima) e lavoriamo entrambi con le fruste elettriche fino a quando il composto non assumerà una consistenza spumosa e soffice. 

Uniamo le uova al burro, continuando a mischiare con le fruste, aggiungiamo il colorante rosso e lo yogurt greco (o il latticello).

Continuiamo a lavorare il composto e quando sarà ben amalgamato e spumoso ci aggiungiamo la miscela di farina e cacao, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto.

In una ciotolina facciamo reagire il lievito chimico con l'aceto di mele, (si genera un'effervescenza) e lo aggiungiamo all'impasto continuando a mescolare.

Imburriamo una teglia tonda (o 2 teglie....) e inforniamo in forno già caldo a 180° per circa 35 - 40 min. (come sempre vale la prova stecchino...)


Mentre la torta cuoce, prepariamo il frosting: ammorbidiamo un po' il burro e lo mettiamo in una ciotola capiente insieme ai 2 panetti di philadelphia, allo zucchero e all'aroma scelto.
Con le fruste elettriche amalgamiamo bene il tutto, e lo riponiamo in frigo a solidificare un po'.


Una volta pronta la torta, aspettiamo che si raffreddi per poi tagliarla orizzontalmente in due o più strati: essendo abbastanza umida si può tagliare benissimo anche col filo d'acciaio.

Asportiamo la sola crosta superficiale e teniamola da parte: la ridurremo poi in bricioline per guarnire il frosting.
Usiamo quindi la crema per farcire la torta tra uno strato e l'altro e, usando la spatola, rivestiamo completamente di crema bianca la torta. 

Lasciamo riposare in frigo per 2 o 3 ore prima di servire

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...