giovedì 6 giugno 2013

Macarons alla Fragola

La ganache alla fragola, un'altra deliziosa variante di questi dolcetti, a tema primaverile.


Per i gusci di macarons, basta seguire questa ricetta fino al punto in cui si aggiunge il colorante in polvere, nel nostro caso il rosso, per poter abbinare il ripieno. 

Una volta formati i nostri dischetti, atteso il tempo necessario per il croutage, possiamo farli cuocere, una teglia alla volta, in forno preriscaldato a 145° per circa 13 min.

Mentre aspettiamo che si raffreddino, possiamo preparare la nostra ganache!

Questa è una variante di una ricetta classica... normalmente si utilizzano, a parità, purea di fragole e cioccolato bianco, ma il composto impiega molto tempo ad indurire in frigo (circa 3 o 4 ore!!!) 

Ingredienti ganache alla fragola:


150 g di purea di fragole (circa 200 g di fragole intere)
200 g di cioccolato bianco
succo di limone q.b.

Preparazione:


Frulliamo le fragole e pesiamo 150 g di purea filtrata dai semini. 
Alcune ricette prevedono di bollire per qualche minuto la purea e poi metterci dentro il cioccolato tagliato a pezzetti, ma a me non piace, perchè toglie freschezza all'aroma di fragola, quindi, andremo a fare il contrario.

Spezzettiamo il cioccolato bianco e lo mettiamo a fondere nel microonde (o a bagnomaria).

Aggiungiamo qualche goccia di succo di limone alla purea di fragole (per esaltarne il sapore) e versiamo il tutto sul cioccolato bianco fuso, mescoliamo bene in modo da ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Riponiamo in frigo coperto con pellicola a contatto (per evitare la fastidiosa pellicina) finchè il tutto non si sarà rappreso a sufficienza.

Mettiamo quindi il composto nella sac-à-poche e farciamo i nostri macarons (possiamo anche farlo con un cucchiaino, o altro..)......

Se resistiamo, dovremmo farli riposare in frigo per una notte... se resistiamo.. appunto. :-)

Meravigliosi!!!  

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...