giovedì 17 ottobre 2013

Gnocchi di Patate alle Pere e Castelmagno

Gli gnocchi di patate si prestano bene per preparazioni sia dolci che salate. 
Questa è una versione alternativa, con un frutto di stagione, le pere, e un formaggio saporito ma delicato, il castelmagno.

gnocchi di patate al castelmagno

Per 4 persone
 

Ingredienti:


1 kg di patate
1 uovo
300 g di farina
sale q.b. (due cucchiaini circa)
noce moscata a piacere

Per il condimento:

2 pere mature
1 noce di burro
150 g di castelmagno
1 cucchiaio di zucchero di canna
sale q.b.
pepe nero q.b.
noce moscata q.b.

Preparazione:


Prima di tutto prepariamo gli gnocchi. 

Puliamo le patate e le mettiamo a bollire in una pentola finchè non saranno tenere (facciamo la prova con la forchetta, che non deve incontrare troppa resistenza nel puntarle). 

Una volta pronte, prendiamo una ciotola capiente, e le spremiamo con uno schiacciapatate: le passiamo due o tre volte, in modo che si formi una specie di purea omogenea.

Uniamo quindi il sale, l'uovo intero, la farina e una spruzzata di noce moscata se piace. Giriamo e impastiamo bene il tutto sulla spianatoia.

Facciamo quindi gli gnocchi: dividiamo l'impasto in rotolini e poi a pezzetti, e passiamo ognuno sui rebbi di una forchetta premendolo col pollice, in modo da dare la tipica forma.  
 
gnocchi di patate  

Lasciamoli da parte sulla spianatoia con un velo di farina per non che si appiccichino e occupiamoci quindi del condimento.

Prendiamo un padellino antiaderente, facciamo fondere la noce di burro, aggiungiamo quindi le pere tagliate a pezzetti, lo zucchero di canna e facciamo caramellare le pere.

Aggiungiamo anche il castelmagno grattugiato, facciamo fondere e regoliamo di sale, pepe e noce moscata.
 
pere caramellate al castelmagno

Facciamo quindi bollire gli gnocchi un po' per volta (altrimenti si appiccicano!) e condiamo con le pere caramellate al castelmagno...

gnocchi di patate al castelmagno

Pronti e buonissimi !!

Se non avessimo fatto cuocere tutti gli gnocchi e ne fossero avanzati, possiamo conservarli senza problemi facendoli congelare, disponendoli mezz'oretta nel freezer su un canovaccio infarinato, e poi, una volta congelati, riponendoli negli appositi sacchetti..



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...