venerdì 31 maggio 2013

Crostata Integrale alla Marmellata

Altra ricettina per utilizzare i tuorli avanzati da altre preparazioni...

Deliziosa per colazione o con un thè delle cinque... altro che Banderas al Mulino Bianco!!

Crostata integrale alla marmellata

Per uno stampo da circa 28 cm

Ingredienti:

125 g di burro a t. ambiente
200 g di farina integrale
50 g di farina di grano tenero tipo 00
100 g di zucchero a velo
2 tuorli
2 gocce di vaniglia (facoltative)
Marmellata.... quella che volete!

Preparazione:


In una ciotola mischiamo tutti gli ingredienti secchi (farine e zucchero a velo), uniamo i tuorli sbattuti ed il burro ammorbidito.

Facciamo la solita palla di impasto e la mettiamo, avvolta nella pellicola trasparente, nel frigo per mezz'ora.

Passato il tempo necessario, prendiamo l'impasto, e ne stendiamo una parte col mattarello, fino ad ottenere una sfoglia non troppo sottile, diciamo 1/2 cm. 

La adagiamo nella teglia per crostate e la riempiamo con la marmellata (non troppa mi raccomando). 
Qui ho fatto un mix, avevo un avanzo di marmellata alle pesce e alle prugne e le ho messe insieme....

Stendiamo l'altra parte di impasto e ricaviamo le classiche strisce da applicare al di sopra, stile patchwork! (io le ho messe un po' sparse come mi veniva...)

Non ci resta quindi che preriscaldare il forno a 180° e infornare poi per circa 40 min... 
... diamo sempre un'occhiata al forno, quando vediamo che la pasta frolla comincia ad imbrunire leggermente, è ora di toglierla, se no poi diventa un mattone!

Una volta pronta, la togliamo dal forno e lasciamo raffreddare.... e questo è il risultato!

Crostata integrale alla marmellata


Buona merenda!!


Crostata integrale alla marmellata

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...