domenica 25 agosto 2013

Tortillas

Le tortillas di farina fianca sono un ottimo sostituto del pane che non richiede, tra l'altro, alcun tipo di lievitazione. 

Tortillas

In origine questo impasto viene realizzato con farina di mais bianco (che non è il mais giallo per polenta sbiancato, è proprio un altro tipo di farina), che da noi non è però così facile da trovare. 
Una volta pronte si possono usare come piadine, o per preparare ottimi tacos o burritos
Vediamo come fare!

Per 8 tortillas

Ingredienti:


250 g di farina bianca tipo 00
120 ml di acqua tiepida
mezzo cucchiaino di sale
3 cucchiai di olio e.v.o.

Preparazione:


Facilissimo: facciamo sciogliere il sale nell'acqua, versiamo la farina in una ciotola e aggiungiamo i 3 cucchiai di olio.

Aggiungiamo l'acqua e sale ed impastiamo per 15 min circa, finchè l'impasto non risulta omogeneo. 

Si dovrebbe sentire anche una leggera lievitazione spontanea, dovuta all'autolisi spontanea della farina con l'acqua.

A questo punto facciamo la solita "palla" e avvolgiamo con la pellicola trasparente. Dovrà riposare per mezz'ora (ma anche un'ora..)

Passato il tempo necessario, togliamo l'impasto dalla pellicola e lo suddividiamo in 8 spicchi per quanto possibile uguali
    
Impasto Tortillas 

Infariniamo quindi una spianata, e, col mattarello, stendiamo uno spicchio per volta, tirandolo sottilissimo, più sottile che possiamo: l'impasto è molto elastico e resiste bene alle trazioni! Dovremmo ottenere 8 tortillas di circa 15 - 20 cm ciascuna.

La cottura delle tortillas non si realizza in forno ma in padella, più semplice di così!

Prendiamo quindi un padellino antiaderente, lo scaldiamo sul fuoco medio e, una alla volta, cuociamo le nostre tortillas: non occorre aggiungere grassi, ci son già nell'impasto.

Se la sfoglia tende a gonfiarsi troppo velocemente, abbassiamo la fiamma, controlliamo che sia leggermente imbrunita al di sotto, e giriamo dall'altro lato. Pronta!

Possiamo impilare le tortillas una sull'altra su un piatto, coprendo con carta stagnola man mano che le cuociamo, in modo da conservarle soffici (tendono infatti a seccarsi se si raffreddano troppo velocemente)

Tortillas

Ed ecco un esempio di come possiamo farcirle: noi le abbiamo assaggiate con pomodori, mozzarella, basilico e prosciutto crudo. Leggere e buonissime!

Tortillas






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...