mercoledì 8 maggio 2013

Cupcakes Mela e Cannella

Eccoci di nuovo con i cupcakes! Questi in particolare li adoro, perchè adoro la cannella, e adoro la combinazione con la mela!!! In questa ricetta non useremo lo zucchero bianco, ma quello di canna perchè dà un aroma speciale al tutto.

cupcakes mela e cannella

Una volta sfornati la casa si riempirà di un fragrantissimo profumino... sfido chiunque a resistere!!

Per circa 24 cupcakes medi


Ingredienti:


Per i Cupcakes:

125 g di farina bianca tipo 00
125 g di burro a t. ambiente
125 di zucchero di canna
2 uova a t. ambiente
1 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di zenzero
buccia di 1/2 limone grattugiata
1 mela grattugiata
1 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di latte

Per il frosting:

70 g di burro
200 g di panna da montare ben fredda
1 cucchiaio raso di zucchero a velo
una punta di cucchiaino di cannella
una sac-à-poche!

Preparazione:


Per prima cosa grattugiamo la nostra mela e spremiamoci sopra un po' di succo di limone per evitarne l'ossidazione all'aria, poi la mettiamo in frigo mentre ci occupiamo degli altri ingredienti.

Come sempre mettiamo insieme il burro morbido e lo zucchero, sbattiamo con le fruste elettriche e aggiungiamo una alla volta le uova.
Otterremo un composto scuso ma comunque spumoso.

Mischiamo la farina con il cucchiaino di cannella e il 1/2 cucchiaino di zenzero, versiamo a pioggia nell'impasto con uova burro e zucchero e continuiamo a mischiare, sempre con le fruste elettriche.

Aggiungiamo la scorza del limone e la mela grattugiata, misceliamo il lievito con i due cucchiai di latte (si noterà un'effervescenza) e inseriamo nel composto sempre usando le fruste.

A questo punto accendiamo il forno ventilato a circa 200°, disponiamo i pirottini sulla placca, e cominciamo a riempirli per 3/4 come al solito, così non escono dai bordi mentre cuociono.

cupcakes alla mela e cannella
pirottini pronti!

Quando il forno è caldo, inseriamo la placca, e cuociamo a 200° per circa 15 min. (vale comunque la prova stecchino). Usciranno come sempre dei dolcetti piatti in superficie, pronti da decorare!

Nel mentre che si raffreddano i nostri dolcetti prepariamo il frosting.

Mettiamo in una ciotola il burro morbidissimo e la panna fredda di frigo, uniamo il cucchiaio raso di zucchero a velo e la punta di cannella (facciamo un frosting coordinato ai cupcakes!) e azioniamo le fruste finchè non otterremo una panna montata ben soda.

Come mai abbiamo messo il burro nella panna montata? Perchè così il composto, una volta messo in frigo, si sostiene di più e mantiene la forma, specialmente se abbiamo fatto delle decorazioni con la bocchetta della sac-à-poche stellata... ^_____^

A questo punto i cupcakes saranno freddi e possiamo quindi decorarli. Mettiamo il frosting nella sac-à-poche e, partendo dal centro, cerchiamo di ricoprire tutta la superficie.

Terminiamo con una spruzzatina di cannella e... questo è il risultato!

cupcakes alla mela e cannella
cupcakes alla mela e cannella

cupcakes alla mela e cannella
cupcakes alla mela e cannella: frosting!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...