domenica 12 maggio 2013

Pollo al Curry

Questa è una di quelle ricette che tende a ripresentarsi volentieri nel piatto!
Leggero e gustoso, va benissimo anche come piatto unico.

pollo al curry

 Per 4 persone

Ingredienti:  


 650 g di petto di pollo tagliato a fettine
2 carote medie
1 porro o 1 cipolla grande
1 grosso gambo di sedano
succo di 1 limone
1 vasetto di yogurt greco intero
1 cucchiaino di sale pepe q. b.
olio e.v.o. q. b.
farina per l'impanatura q.b.
1 cucchiaio raso di curry

Preparazione:


Innanzitutto bisogna pulire e lavare le carote, il porro (o la cipolla) e il sedano, le tritiamo poi molto finemente e le teniamo da parte.

Prendiamo poi le fettine di pollo che taglieremo a striscioline: le mettiamo poi in una ciotola e le impaniamo con la farina.

In una larga padella antiaderente facciamo scaldare un filo d'olio, e facciamo dorare per bene le striscioline impanate di pollo. (non aggiungere acqua in questa fase, altrimenti il pollo cederà l'impanatura!!!).

Leviamo il pollo e lo teniamo da parte. Aggiungiamo un altro filo d'olio e mettiamo il soffritto a rosolare con il cucchiaino di sale (che estrae un po' di sapore dalle verdure). 

Quando è tutto ben dorato, rimettiamo anche il pollo e lo facciamo saltare un minuto con le verdure, bagnando con il succo di limone.

Aggiungiamo poi acqua fino a coprire a filo, e mettiamo anche il cucchiaio raso di curry (così si distribuisce bene e insaporisce il tutto). 

Facciamo consumare un po', nel frattempo si sarà formata una specie di crema densa che avvolge i bocconcini di pollo, dovuta alla farina abbrustolita dell'impanatura... si sprigionerà anche un profumino delizioso!!!

Quando vediamo che la preparazione è abbastanza densa, aggiungiamo tutto il vasetto di yogurt, abbassiamo la fiamma e amalgamiamo al pollo. 
Non bisogna andare troppo avanti con la cottura perchè altrimenti lo yogurt si separa, diciamo un minuto va più che bene.

Assaggiamo... il pollo dovrebbe essere tenerissimo, con quel sapore inconfondibile e la crema densa... perfetto accompagnato dalle patate al forno!

BUON APPETITO! 

pollo al curry con patate al forno
Pollo al curry con patate al forno

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...