martedì 30 aprile 2013

Risotto con Grano Saraceno e Miglio alle Verdure

Un risotto diverso dal solito!

 
risotto grano saraceno e miglio alle verdure

I cereali misti lo rendono ancora più gustoso e particolare! 
Ricetta per 4 persone.

venerdì 26 aprile 2013

Cupcakes alle Mandorle con Frosting al Philadelphia

I cupcakes sono un dolce molto british, molto buono e molto versatile! 
Questa è la prima delle ricette a tema che pubblico, trovata sbirciando qua e là, con aggiunte personalizzate. 

cupcake alle mandorle

Cupcakes o Muffins?


La differenza sostanziale tra cupcakes e un muffins sta nel fatto che i primi sono molto più "burrosi", umidi e, dopo la cottura, quasi piatti in superficie, insomma perfetti per accogliere il frosting che li rende ancora più buoni e belli. 
I muffins invece hanno una consistenza diversa, più alveolata, sono un po' più grandi, hanno decori molto diversi, che spaziano dalla glassa reale alle semplici codette di zucchero, comunque mai troppo voluminose, perchè già di loro rimangono alti e soffici, con la classica cupoletta in cima.
Anche la lavorazione e le percentuali degli ingredienti variano di molto, mentre infatti per i muffins basta mischiare gli ingredienti secchi, e unirli poi grossolanamente agli ingredienti umidi, i cupcake hanno bisogno del classico procedimento con riduzione a crema del burro a temp. ambiente da montare con lo zucchero e le uova, e poi uno alla volta i restanti ingredienti.... per un risultato davvero speciale!

La ricetta che segue basta per circa 30 cupcakes medi

mercoledì 24 aprile 2013

Insalata Fantasia con Salsa Worcester

In attesa di scalare la GoogleRank e arrivare in vetta alle classifiche (!), pubblico questo post su un contorno super semplice e leggero, ma comunque ricco ^_^

peperoncini trifoglio

Dato che ho messo quest'etichetta, e prima che i vegan mi diano una tecca sulle mani ;), aggiungo che la salsa worcester contiene, è vero, tra gli ingredienti, un estratto di acciuga (che è tra le cose che la rende saporita), ma si può sostituire benissimo con salsa di soia e aceto balsamico!

Per 4 persone.

Pollo Speziato Agrodolce con Verdure Croccanti


Un post tira l'altro... ed eccoci ad una ricetta per un secondo particolare. 
Un piatto classico della cucina orientale, modificato con spezie particolari e marinatura!

Otterremo qualcosa di leggero e gustoso, ideale anche come piatto unico, che volendo si può abbinare a del riso basmati, oppure, perchè no, a del cous cous!
Le dosi sono per 4 persone.

martedì 23 aprile 2013

Voilà les Macarons!

Biscottini fashionables!

macarons al cioccolato fondente

Il posto d'onore alla prima ricetta dolce del blog spetta di diritto a questi famosissimi gioielli di pasticceria. 
Questi biscottini sono un riassunto di "scienza e tecnica", di precisione direi maniacale: le consistenze delle varie fasi vanno "capite" un po' per volta, dopo varie prove.
Il risultato dovrà essere buono, ma soprattutto bello!

...e quindi: NON fateli in una giornata in cui avete già litigato con mezzo mondo o in cui siete nervosi perchè... la situazione non potrebbe che peggiorare!

La ricetta che segue è la versione dei Macarons con la meringa italiana, del celebre pasticciere Christophe Felder. Con queste quantità dovrebbero risultare circa 80 gusci (detti Coques) di Macaron, che poi andranno accoppiati a due a due con in mezzo la ganache: circa 40 deliziosi pasticcini!

lunedì 22 aprile 2013

Dolci

Croccanti, soffici, al cucchiaio...

... sicuramente il dolce è quello che più permette di giocare con le consistenze e con gli ingredienti. 
Raramente non si ha in frigo o nella credenza qualcosa che non possa essere trasformato in un dolce tanto semplice quanto buono.
Eccoci quindi alla parte più "tecnica" della cucina, teniamo d'occhio le quantità e i vari passaggi, nulla deve essere lasciato al caso: in fondo, il dolce è un po' il nostro biglietto da visita! ^_^

Contorni

... della serie: ancora un po' di insalata? 

.. oppure verdure saltate, grigliate, gratinate, in puré, o quello che ci viene in mente.. ancora più buone se di stagione!

Secondi Piatti

... ma anche piatti unici. 

Con queste parole cosa vi viene in mente?... Di solito pensiamo alla tagliata, alla costata, al filetto... ma anche ai secondi piatti vegetariani, alle polpette di verdure, alle melanzane, alle zucchine, al seitan.... I secondi spesso sono un jolly perfetto che risolve pranzi e cene, basta aggiungere un contorno et voilà!

Pagina dedicata a come NON rovinare un bel taglio di carne con la cottura sbagliata, e a come inventarsi abbinamenti particolari, anche arricchiti dalle spezie.

Primi Piatti

  ... classici o rivisitati !

Dalla pasta fatta in casa, alle modifiche delle ricette tradizionali: il "made in Italy" per eccellenza.... du' spaghi ?? :)

Finger food

... alias: aperitivi ed assaggini !

... in effetti, a chi non piace smangiucchiare qualcosa prima di pranzo o cena?! 

Pagina dedicata a tutte quelle ricette e preparazioni veloci, che spesso e volentieri hanno la pretesa di diventare dei veri e propri "aperi-cena".

giovedì 18 aprile 2013

Zuppa di verdure, legumi e cereali

Ecco qualcosa di davvero consolante, specialmente d'inverno!... Tornare a casa alla sera, stanchi dalla giornata, e godersi un bel piatto di zuppa!

zuppa di verdure, legumi e cereali

Con la ricetta che segue, otterremo una zuppa gustosa come se avessimo usato il dado da brodo, anche se non è così!
Dosi per 4 persone :)

venerdì 12 aprile 2013

Benvenuti...

...nel mio blog di cucina creativa e naturale! 

 

Io sono Enrica, nella vita un'erborista, 
e quello della cucina è un hobby che mi dà tantissime soddisfazioni!

Questo blog è stato così chiamato perchè vuol essere un posto di condivisione e, appunto, di sperimentazione e creatività in cucina: 

tutti quanti, in fondo, vorremmo subito avere successo quando proviamo a cucinare dei nuovi piatti! 
... soprattutto, spesso ci aspettiamo un risultato "come da foto".
Se non così non fosse, è perchè sicuramente non abbiamo prestato troppa attenzione a tutti quei piccoli dettagli fondamentali!

Tutte le ricette, dolci e salate, che verranno pubblicate derivano da varie prove ed errori, complete di tutti quegli accorgimenti che io stessa avrei voluto trovare nel mio vagabondaggio tra web e libri!

Buona lettura!



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...