venerdì 26 aprile 2013

Cupcakes alle Mandorle con Frosting al Philadelphia

I cupcakes sono un dolce molto british, molto buono e molto versatile! 
Questa è la prima delle ricette a tema che pubblico, trovata sbirciando qua e là, con aggiunte personalizzate. 

cupcake alle mandorle

Cupcakes o Muffins?


La differenza sostanziale tra cupcakes e un muffins sta nel fatto che i primi sono molto più "burrosi", umidi e, dopo la cottura, quasi piatti in superficie, insomma perfetti per accogliere il frosting che li rende ancora più buoni e belli. 
I muffins invece hanno una consistenza diversa, più alveolata, sono un po' più grandi, hanno decori molto diversi, che spaziano dalla glassa reale alle semplici codette di zucchero, comunque mai troppo voluminose, perchè già di loro rimangono alti e soffici, con la classica cupoletta in cima.
Anche la lavorazione e le percentuali degli ingredienti variano di molto, mentre infatti per i muffins basta mischiare gli ingredienti secchi, e unirli poi grossolanamente agli ingredienti umidi, i cupcake hanno bisogno del classico procedimento con riduzione a crema del burro a temp. ambiente da montare con lo zucchero e le uova, e poi uno alla volta i restanti ingredienti.... per un risultato davvero speciale!

La ricetta che segue basta per circa 30 cupcakes medi


Ingredienti:


Per i cupcakes:

100 g di burro a t. ambiente
150 g di zucchero
2 uova a temperatura ambiente
120 g di yogurt greco (o di panna acida, fatta con panna liquida e qualche goccia di limone)
150 g di farina bianca 
100 g di farina di mandorle 
120 g di latte di mandorle
1 bustina di lievito
scorza di un limone
poche gocce di essenza di mandorle
mandorle a fettine o granella

Per il Frosting:

100 g di burro, 1 panetto di Philadelphia classico, 125 g di zucchero a velo (una busta), aroma di mandorla.

Occorrente: 


Pirottini di carta forno, fruste elettriche, sac-à-poche (utile ma non indispensabile)

Preparazione:


Questa è una ricetta che si può preparare interamente con l'uso delle sole fruste elettriche. Per prima cosa facciamo ammorbidire il burro (al microonde, o tirandolo fuori dal frigo un'ora prima). 
In una ciotola aggiungere lo zucchero al burro e, con le fruste elettriche, montare parzialmente il composto. Incorporiamo le uova, una alla volta; aggiungiamo anche lo yogurt (o la panna acida). 
Mettiamo la farina di mandorle, sbattiamo bene con le fruste, aggiungiamo la scorza di limone (che esalta l'aroma di mandorla) e, per ultima, la farina bianca.

A questo punto avremo ottenuto una specie di crema, piuttosto densa. 
Uniamo la bustina di lievito al latte di mandorla (il composto comincerà a friggere e si attiverà la lievitazione) e versiamo nella ciotola col resto degli ingredienti aggiungendo anche una decina di gocce di aroma mandorla, sempre utilizzando le fruste elettriche.

Preriscaldiamo il forno a 200° ventilato, prepariamo i pirottini sulla placca del forno, riempiamo fino a metà la nostra sac-à-poche e, utilizzando una bocchetta liscia, cominciamo a riempire i pirottini col composto: fino a che livello? Massimo fino a 2/3, perchè poi aumentano di volume in cottura.

pirottini
Pirottini in carta forno
riempimento pirottini
Riempimento pirottini
cupcake prima della cottura
Prima della cottura
 Quando li abbiamo riempiti tutti, e il forno ha raggiunto la temperatura, inseriamo la placca e cuociamo per circa 15 min. (dipende sempre dal forno, vale la prova stecchino, o finchè non hanno raggiunto un bel colore dorato in superficie)

Cupcake appena sfornati
Cupcake appena sfornati

Dentro al forno li vedremo gonfiarsi un po' al di sopra dei pirottini, ma appena li tiriamo fuori dovrebbero tendere ad appiattirsi, il risultato dovrebbe essere più o meno come quello in foto..

Lasciamoli raffreddare per bene, e, mentre aspettiamo, prepariamo il Frosting al Philadelphia.
E' un frosting questo che mi piace tantissimo, perchè ha meno burro e molto meno zucchero dell'originale buttercream utilizzata per questi dolcetti, ed ha un gusto più delicato e leggero.

Facciamo quindi ammorbidire il burro come sopra, aggiungiamo il Philadelphia, lo zucchero, le gocce di essenza e amalgamiamo il tutto con le fruste elettriche: otterremo una bella crema densa, un po' rigida.
Con una sac-à-poche ed una bocchetta a stella, decoriamo quindi la superficie delle nostre tortine. 

Finiamo cospargendo con la granella di mandorle tostate, o con le fettine di mandorla, e mettiamo tutto in frigo, in modo che il frosting si solidifichi a sufficienza.
Il risultato? Eccolo!

cupcakes con frosting e granella di mandorle
Cupcakes con Frosting e granella di mandorle
.... e dopo un paio di ore, magari davanti ad un bel thè verde al gelsomino, assaggiamo queste piccole tortine: la delicatezza della crema, le mandorle croccanti, la sofficità irresistibile di questi dolcetti... 
.....davvero un angolo di paradiso!

cupcake alle mandorle





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...